Salute Sessuale

per uomo e donna

La sessualità è un aspetto centrale della vita. La salute è uno stato nel quale vi sentite bene, nella testa, nel corpo. Salute sessuale significa che vi sentite bene con la vostra sessualità. A tutti i livelli. A ogni età. Questo può essere raggiunto solo se i diritti sessuali di tutte le persone vengono rispettati.


DISTURBO DEL DESIDERIO

l disturbo del desiderio/interesse sessuale è rappresentato dall'assenza o dalla riduzione di interesse sessuale, desiderio, pensieri sessuali e fantasie, e dall'assenza di desiderio responsivo.

Nel disturbo del desiderio/interesse sessuale le motivazioni per l'eccitamento sessuale sono scarse o assenti. La riduzione è maggiore di ciò che ci si può aspettare in base all'età della donna e alla durata della relazione.

Le cause spesso coinvolgono principalmente fattori psicologici (p. es., depressione, ansia, stress, problemi di relazione) e/o esperienze insoddisfacenti (per esempio, a causa della mancanza di competenze sessuali o di scarsa comunicazione dei bisogni). L'uso di alcuni farmaci, come gli inibitori della ricaptazione della serotonina (in particolare), alcuni anticonvulsivanti e beta-bloccanti, può ridurre il desiderio sessuale, come anche il bere quantità eccessive di alcol. Le fluttuazioni e i cambi dei livelli ormonali (p. es., in menopausa, durante la gravidanza, con il ciclo mestruale) possono influenzare il desiderio sessuale. Per esempio, la vaginite atrofica e l'iperprolattinemia possono contribuire.

Le donne con disturbi del desiderio/interesse sessuale tendono a essere ansiose, ad avere una bassa percezione di se stesse e ad avere labilità emotiva anche se non hanno un disturbo clinico dell'umore.

DISTURBO DELL'ECCITAZIONE

I disturbi dell'eccitazione sessuale implicano una mancanza di reazione alla stimolazione sessuale, mentale o emotiva (soggettiva), oppure fisica (come gonfiore, formicolio o sensazione di pulsazione nell'area genitale oppure umidità vaginale) o di entrambi i tipi.

  • Depressione, bassa autostima, ansia, stress e problemi relazionali possono interferire con l'eccitazione sessuale.

  • In questi casi può essere di aiuto migliorare la relazione e le condizioni dell'attività sessuale, oltre a individuare cosa stimola sessualmente la donna.

Di solito, quando la donna viene stimolata sessualmente, si sente eccitata anche a livello mentale ed emotivo, oltre a rendersi conto di certi cambiamenti a livello fisico. Ad esempio, la vagina rilascia secrezioni lubrificanti (che la rendono umida), i tessuti circostanti l'orifizio vaginale (labbra), il clitoride (che corrisponde al pene maschile) e i seni diventano turgidi, producendo una sorta di formicolio.

Nei disturbi dell'eccitazione sessuale, la solita stimolazione (come baciarsi, ballare, guardare film erotici e toccarsi i genitali) non provoca eccitazione, mentale o emotiva (soggettiva) o fisica, o nessuna delle due.

Talvolta, pur essendoci una risposta fisica, la donna non la nota.

Nel disturbo dell'eccitazione genitale (un tipo di disturbo dell'eccitazione sessuale), la stimolazione che non interessa i genitali (come guardare un film erotico) fa eccitare le donne, mentre quando i genitali vengono stimolati (come durante il rapporto) le donne rimangono insensibili a qualsiasi risposta o piacere fisico. Di conseguenza la stimolazione genitale e il rapporto sessuale non sono gratificanti ed eventualmente anche difficili e dolorosi.

DISTURBO DELL'ORGASMO

Il disturbo dell'orgasmo è il non raggiungimento, o il raggiungimento ritardato, del massimo piacere (orgasmo) nonostante la stimolazione sessuale sufficiente e l'eccitazione sessuale della donna sia a livello mentale sia emotivo.

  • Le donne possono non raggiungere l'orgasmo se il rapporto finisce troppo presto, se non ci sono stati preliminari sufficienti o se temono di perdere il controllo e lasciarsi andare.

  • Vengono quindi incoraggiate a provare l'autostimolazione (masturbazione) e per alcune risultano utili le terapie psicologiche.

La quantità e il tipo di stimolazione richiesti per l'orgasmo è soggettiva. La maggior parte delle donne può raggiungere l'orgasmo quando si stimola il clitoride (che corrisponde al pene maschile), ma meno della metà lo raggiunge regolarmente durante il rapporto sessuale. Circa 1 donna su 10 non lo raggiunge mai, nonostante molte di esse si ritengono soddisfatte dell'attività sessuale.

Le donne con disturbo dell'orgasmo non lo raggiungono in qualsiasi circostanza, anche se si masturbano o sono molto eccitate. Tuttavia, il non raggiungimento dell'orgasmo di solito si verifica perché la donna non è sufficientemente eccitata, pertanto lo si considera un disturbo dell'eccitazione e non dell'orgasmo. L'incapacità di avere un orgasmo è considerata patologica solo se è causa di angoscia per la donna. Un rapporto senza orgasmo causa frustrazione e risentimento nonché, talvolta, disgusto per tutto ciò che riguarda la sfera sessuale.

DOLORE SESSUALE

La dispareunia o dolore sessuale è un disturbo tendenzialmente cronico che consiste nel provare dolore genitale durante o, più raramente, dopo il rapporto sessuale. Può svilupparsi sia negli uomini che nelle donne, sebbene sia molto più frequente in queste ultime.

Il disturbo è di tipo:

  • Primario: la dispareunia è presente fin dall'inizio dell'attività sessuale;
  • Secondario: il dolore si è sviluppato in seguito a un periodo di normale funzionamento sessuale;
  • Generalizzato: la dispareunia è presente costantemente e al variare dei partner;
  • Situazionale: l dolore si verifica solo con un certo tipo di stimolazione, in certe situazioni e con certi partner.
PELVIC CLINIC ITALIA, via Ferraris 10, 43036 Fidenza.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia