Riabilitazione

Inserisci sottotitolo qui

TERAPIA MANUALE

KINESITERAPIA

= terapia attraverso il movimento.

Nella chinesiterapia pelvi-perineale, tramite l'esercizio attivo si impara a reintegrare la corretta funzionalità del pavimento pelvico nei gesti ed il suo corretto rinforzo. Inizialmente ci si focalizza sulla percezione della muscolatura pelvica; successivamente vengono insegnati alcuni esercizi mirati al rinforzo oppure rilassamento muscolare (a seconda della necessità), per poi arrivare all'integrazione del gesto nelle attività della vita quotidiana.

La terapia manuale nei problemi del pavimento pelvico mira a rilassare, allungare, mobilizzare e alleviare il dolore. Ciò può includere tecniche interne vaginali o rettali e / o tecniche esterne per il trattamento di muscoli, legamenti, fasce, tendini, nervi e articolazioni

RADIOFREQUENZA

L'esclusiva tecnologia VDR™ (Vaginal Dynamic Radiofrequency) permette di focalizzare l'effetto termico sugli strati epiteliali e subepiteliali della vagina nel modo più selettivo possibile. La tecnologia riesce, infatti, a garantire totale configurabilità, partendo da protocolli in grado di adeguare il trattamento alle necessità della paziente, scegliendo la profondità di azione e lo specifico target tissutale.

I risultati derivanti dall'utilizzo di questa tecnologia sono visibili nel miglioramento dell'idratazione, nella riattivazione del microcircolo e nella stimolazione della neogenesi di collagene ed elastina. Tutte queste azioni sono fondamentali per alleviare fastidiosi sintomi collegati al GSM, alla lassità vaginale e nel processo di ringiovanimento vulvare. Viene utilizzata anche nel dolore pelvico, vulvodinia e Lichen vulvare.

PORAZIONE

UPR™ è la più innovativa tecnologia che, utilizzando microimpulsi ad alto contenuto energetico, permette di aumentare la permeabilità delle membrane cellulari e l'apertura dei canali acquosi, veicolando il passaggio di sostanze attive.

In questo modo si possono veicolare in profondità sostanze come acido ialuronico e collagene, ma anche ormoni o farmaci antidolorifici.

K LASER

Laser Terapia Alta Potenza k-laser penetra in profondità nei tessuti e ne accelera la rigenerazione, aumentando l'energia disponibile alle cellule. Le cellule possono assorbire più velocemente i principi nutritivi ed eliminare le sostanze di scarto.

La Terapia K-Laser ha avuto significativi effetti biologici positivi, grazie all'elevata quantità di energia erogata in profondità, migliorando il processo di rigenerazione e accelerando la riparazione tissutale. Uno degli effetti biologici principali che utilizziamo in campo pelvico è la riparazione dei tessuti lesi (ferite della forchetta, ulcere da Lichen...)

OGGIGENO TERAPIA

L'ossigeno svolge una azione anti-infiammatoria e antibatterica, inoltre induce la stimolazione della sintesi di collagene e promuove l'idrossilazione. L'incremento della biodisponibilità di ossigeno porta a un aumento del trofismo dei tessuti indotto dallo stimolo angiogenico promosso dal rilascio di VEGF (Vascular Endothelial Growth Factor).

BIOFEEDBACK

Il biofeedback (BFB) perineale è una tecnica terapeutica attiva e consiste nella visualizzazione grafica fine (e/o sonora) e in tempo reale del lavoro di contrazione e rilassamento che il paziente effettua attivamente.
L'obbiettivo terapeutico è il miglioramento del controllo volontario dei muscoli perineali. Il paziente viene reso consapevole visivamente (feedback visivo) ed acusticamente (feedback sonoro) del livello di contrazione dei suoi muscoli perineali (pubo-coccigeo e pubo-rettale), prelevato mediante una apposita sonda vaginale (o anale) munita di due elettrodi conduttivi (BFB EMG) oppure prelevato mediante un palloncino integrato in una apposita sonda vaginale.

ELETTROSTIMOLAZIONE E TENS

L'elettrostimolazione perineale è un metodo ormai conosciuto per trattare l'incontinenza urinaria, con buoni risultati nel ripristino della continenza, soprattutto in pazienti di sesso femminile. L'elettrostimolazione perineale viene applicata attraverso apposite sonde vaginali, caratterizzate da almeno due elettrodi solitamente di forma circolare. L'obiettivo è quello di stimolare il gruppo dei muscoli perineali, specialmente il pubo-coccigeo ed il pubo-rettale.

La stimolazione elettrica transcutanea nervosa (Tens, Trans Cutaneous Electrical Nerve Stimulation) è una tecnica di elettroterapia antalgica che viene utilizzata per trattare molte patologie di origine neuronale. Viene utilizzata anche nella riabilitazione del pavimento pelvico per il trattamento delle patologie legate al dolore. 

PELVIC CLINIC ITALIA, via Ferraris 10, 43036 Fidenza.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia