Pediatrico

RIABILITAZIONE PELVICA PEDIATRICA

La continenza del bambino si sviluppa intorno ai 2-4 anni e diversità individuali sono normali e vanno rispettate.

È importante porre attenzione alle abitudini che si sviluppano negli anni successivi per evitare cattive abitudini che possono portare all'insorgenza di sintomi.è importante osservare i propri figli quando sono piccoli, poca attenzione alla frequenza minzionale edificatoria e le modalità in cui stanno seduti sul wc.

La loro posizione, sul wc, non toccandoti i piedi a terra non riescono a rilassarsi, meccanismo fondamentale per svuotare completamente la vescica e il retto, è quindi importante fornire un appoggio dei piedi.

Il trattamento delle disfunzioni pelviche pediatriche

TERAPIA CONSERVATIVA

È un insieme di regole comportamentali che vengono insegnate al bambino per abituarlo a "fare bene la pipì".

Regole:

  • minzioni ogni 2-3 ore anche in assenza di stimolo;
  • corretta postura durante la minzione: comodamente seduti sul water, sfilando completamente le mutandine, con le gambe leggermente divaricate specialmente nelle bambine poggiando i piedi per terra o nei bambini più piccoli su un poggia piedi; a volte può essere utile un riduttore per il wc;
  • senza fretta per consentire il rilassamento del piano perineale, senza spingere con la pancia e cercando di ottenere un flusso continuo;
  • duplice minzione serale;
  • corretta igiene dei genitali: la perdita di urina e il contatto prolungato della mutandine bagnata può causare infiammazioni e arrossamenti quindi è bene utilizzare dei prodotti a ph neutro o semplicemente acqua e bicarbonato e/o delle pomate a uso locale su indicazione del proprio medico. Inoltre è importante motivare il bambino ad eseguire l'igiene intima almeno una volta al giorno.

Stile di vita

  • riduzione del peso specialmente nei bambini obesi;
  • riduzione apporto idrico serale stimolando a bere di più durante il giorno rispetto la sera;
  • riduzione di caffeina/teina;
  • eliminazione di latte e derivati alla sera;
  • correzione della stipsi;
  • tenere un diario minzionale


    RIABILITAZIONE

È la terapia riabilitativa che viene svolta in ambulatorio, una terapia conservativa che stimola la capacità del bambino ad acquisire il controllo dei propri sfinteri e muscoli del perineo attraverso l'esecuzione di alcuni esercizi. Lo scopo è quello di aiutare il bambino a sviluppare la consapevolezza del riempimento vescicale e il controllo volontario della muscolatura del pavimento pelvico al fine di eseguire un corretto svuotamento della vescica mediante l'utilizzo di alcune tecniche:

  • programma computerizzato che prevede l'applicazione di alcuni elettrodi indolore a livello pelvico, attraverso i quali il bambino impara a riconoscere quando i muscoli si contraggono e quando si rilassano e le senzazioni che percepiscono. Il trattamento si chiama Biofeedback;
  • visualizzazione dei genitali con l'utilizzo di uno specchietto;
  • respirazione diaframmatica;
  • rieducazione comportamentale.

ENURESI

Perdita involontaria di urina durante il sonno, si intende che il bambino ha già conseguito il controllo minzionale durante il giorno, la cura di questo sintomo è importante non solo per il disagio che crea il bambino alla famiglia ma anche perché esso può continuare anche per anni, fino all'età adulta.

STITICHEZZA

Molti bambini hanno difficoltà andare di corpo, la maggior parte delle volte questa condizione è causata da un'alimentazione errata, povera di verdura frutta e quindi fibre, è importante dare buone abitudini fin da piccoli per abituare il transito intestinale.

INCONTINENZA URINARIA

L' Incontinenza urinaria è una perdita di urina non controllabile, che può essere di varia entità, e può essere continua o intermittente.
La forma continua, che si verifica cioè di giorno e di notte senza interruzione, è in genere causata da malformazioni congenite oppure da una vescica neurologica, di cui cioè si è perso il controllo per un difetto di innervazione. Queste ultime sono condizioni che si possono presentare nel bambino sin dai primi anni, e non sono di facile risoluzione.
Nella stragrande maggioranza dei casi, l'incontinenza urinaria è però intermittente, si verifica cioè solo in particolari momenti e consiste in perdite di scarsa entità, che possono avvenire di giorno e di notte. In genere questa forma è dovuta a disfunzioni (malfunzionamento) del basso tratto urinario, che è composto dalla vescica (il serbatoio che contiene le urine), lo sfintere uretrale (il muscolo che le controlla) e l'uretra (il tubicino che conduce le urine dalla vescica all'esterno)

ENCOPRESI

L'encopresi è un disturbo caratterizzato dall'emissione involontaria e ripetuta di feci.

Questa forma di incontinenza fecale riconosce varie cause.

Se si manifesta nei primissimi anni di vita, l'encopresi non viene considerata un reale disturbo organico. Tuttavia, se persiste dopo i quattro anni di età, la perdita involontaria di materiale fecale può indicare la presenza di malattie dell'apparato digerente (es. morbo di Hirschsprung e celiachia) o disagi psicologici.

Encopresi primaria e secondaria

L'encopresi può essere distinta in due forme:

  • Primaria: si verifica quando il controllo degli sfinteri non è mai stato acquisito dal bambino; può dipendere da diversi fattori, che vanno dalla pigrizia alla necessità di più tempo per imparare a trattenere e rilasciare consapevolmente le feci.
  • Secondaria: il bambino inizia a non trattenere le feci, pur avendo dimostrato di saperlo fare, per un certo periodo, in maniera adeguata.


PELVIC CLINIC ITALIA, via Ferraris 10, 43036 Fidenza.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia