Gravidanza- pre e post parto

Cura e prevenzione del pavimento pelvico 

PREPARAZIONE AL PARTO

Al momento del parto il perineo deve essere morbido ed elastico.

La preparazione del parto è fondamentale per la prevenzione di danni del perineo e successivi sintomi. La valutazione del perineo per la preparazione al parto è consigliata intorno alla 28- 30ª settimana: si fanno esercizi specifici e manovre intravaginali adeguate per allungare i muscoli del pavimento pelvico. In questo modo si riduce la probabilità che lo stiramento dei muscoli possa determinare lacerazione, o che sia necessaria l'episiotomia. Vengono insegnati alla donna e al partner massaggi del perineo da effettuare a domicilio.

L'obiettivo è la prevenzione di lacerazioni durante il parto e sintomi post-parto, come incontinenza urinaria, fecale, prolasso degli organi pelvici, dolore nell'attività sessuale.

GRAVIDANZA

I cambiamenti della gravidanza si ripercuotono soprattutto sul pavimento pelvico.

Anche nel periodo della gravidanza possono insorgere dei disturbi legati al pavimento pelvico, quando i muscoli non riescono ad adattarsi all'aumento del lavoro richiesto alla crescita del feto e quindi della pancia. Possono verificarsi sintomi come incontinenza urinaria, prolasso degli organi pelvici, dolori al cingolo pelvico.

È opportuno valutare e trattare questi disturbi già in gravidanza, per evitare che peggiorino nel post-parto e si cronicizzino.

Durante la gravidanza sono consigliate attività fisiche, come Pilates, che vanno a lavorare sul rilassamento della struttura muscolare ma anche la tonificazione, la respirazione, la preparazione del bacino.

POST-PARTO

È importante fare una valutazione nel post-parto per la prevenzione di patologie.

È importante che nel periodo post-partum, indipendentemente che la donna abbia sintomi o meno, venga fatta una valutazione del pavimento pelvico per controllare e ripristinare le potenzialità muscolari.

Questa mancanza di attenzione molte volte porta a sottovalutare problematiche quali dolore nei rapporti, incontinenza urinaria che si prolunga nei mesi post-parto, disfunzioni anorettali, come presenza di emorroidi. 

PELVIC CLINIC ITALIA, via Ferraris 10, 43036 Fidenza.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia