Altre prestazioni

Inserisci sottotitolo qui

AGOPUNTURA

Inserisci sottotitolo qui

L'agopuntura è una pratica terapeutica di medicina alternativa, che prevede l'inserimento di piccoli aghi sulla superficie del corpo umano, allo scopo di promuovere la salute dell'individuo sottoposto al trattamento. L'agopuntura si basa sull'idea che nel corpo umano sia presente una rete di canali - chiamati meridiani - attraverso cui scorre un'energia fondamentale per la vita, denominata "forza vitale" o Qi (si pronuncia "chee").

Chi pratica l'agopuntura ritiene che, nel corpo umano, vi sia un sistema di canali - chiamati meridiani - attraverso cui fluisce un'energia fondamentale per la vita. 
La presenza di un dolore in una determinata parte del corpo o un particolare disturbo vengono quindi ricondotti a una sottostante ostruzione di specifici meridiani, che impedisce il normale flusso della forza vitale.

CARESS FLOW

è un protocollo di stimolazione della mucosa vaginale basato sull'utilizzo combinato di ossigeno ad alta concentrazione ed una soluzione di acido ialuronico a basso peso molecolare



L'ossigeno ad alta concentrazione, utilizzato sui tessuti vaginali, ha proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche, promuove l'idrossilazione, ovvero l'idratazione dei tessuti, favorisce effetti riparativi, aumenta la produzione di collagene e stimola la nascita di nuovi vasi sanguigni.

L'acido ialuronico è indispensabile per l'equilibrio idrico, l'idratazione e la struttura della pelle e delle mucose.
L'utilizzo di una combinazione di ossigeno ed acido ialuronico a basso peso molecolare contrasta, naturalmente e senza effetti collaterali, le conseguenze della menopausa riducendo la secchezza vaginale, promuovendo l'idratazione ed il turgore dei tessuti.

CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA


Non esiste un modo ideale per partorire uguale per tutte le donne, non lo si può insegnare, ognuna deve trovare dentro di sé il modo più giusto.
Il fine della preparazione al parto è cercare, indicare e sperimentare gli strumenti che favoriscano la capacità che ogni donna ha di percepire il proprio corpo, di unire la mente al corpo.

"Accompagnare alla nascita" significa favorire la consapevolezza e le scelte personali in un clima il più possibile non giudicante, cercando di attivare i bisogni delle persone nel rispetto del loro stile di vita e con le loro priorità.

OSTEOPATIA

Inserisci sottotitolo qui

Il trattamento osteopatico del pavimento pelvico è particolarmente indicato per la prevenzione e la cura di tutte quelle disfunzioni influenzate dal sistema muscolo-scheletrico.

Le prime valutazioni vengono effettuate su bacino, osso sacro e coccige per riequilibrare la meccanica delle articolazioni relative al pavimento pelvico. Vengono anche trattati il diaframma pelvico e urogenitale per regolare la pressione addominale, ed infine viene verificata la corretta mobilità e motilità dei visceri del bacino.

Durante il trattamento osteopatico il corpo è sempre considerato nella sua interezza, dato che potrebbero esserci tensioni che provocano disturbi in altri punti. Per questo a volte potrebbero rendersi necessarie delle manipolazioni anche a livello degli arti inferiori, della colonna vertebrale, del torace e del cranio.

IDROCOLONTERAPIA

L'idrocolonterapia è una pratica utilizzata per il lavaggio di un tratto di intestino. La procedura si esegue con appositi macchinari, per garantire sicurezza nell'applicazione e comportare il minimo disagio per i pazienti.
L'idrocolonterapia prevede l'introduzione, attraverso l'ano, di una cannula a due vie, che da un lato consente l'infusione di acqua depurata - a pressione e temperatura calibrate - dall'ampolla rettale al cieco. Quest'irrigazione pulisce il colon, favorendo la frammentazione e lo "scollamento" dei materiali fecali. Dall'altro lato l'acqua infusa viene aspirata portando con sé residui e prodotti di scarto intestinali.

PAP TEST- HPV TEST- TAMPONI

PAP TEST: è un esame citologico, in grado di individuare in modo rapido e precoce la presenza di alterazioni nelle cellule della cervice uterina, incluse quelle che possono dipendere da un tumore al collo dell'utero.

HPV TEST: è un'indagine molecolare mirata a identificare le infezioni da Human Papilloma Virus, sostituendosi o integrando, a seconda dei casi, i classici esami citologici (pap-test).

TAMPONE VAGINALE: permette di individuare la presenza di un disturbo vaginale ed il microorganismo patogeno (batteri, virus, funghi e lieviti) che lo ha causato, così da poterne stabilire il trattamento più adatto. I microrganismi maggiormente coinvolti sono lo streptococco beta-emolitico del gruppo B (SBEB), lo stafilococco, la gardnerella vaginalis ed alcuni funghi come la candida che, se trascurati, possono condurre allo sviluppo di malattie più serie per l'apparato genitale femminile.

ONDE D'URTO- DISFUNZIONE ERETTILE

Le onde d'urto applicate alla disfunzione erettile sono un'innovativa tecnica di trattamento che ha vantaggi anche nel lungo termine: le onde d'urto migliorano infatti il microcircolo penieno e pertanto - nei casi più lievi - consentono la guarigione del paziente, mentre nei casi non responsivi al farmaco ne migliorano comunque la risposta.

I pazienti candidabili a questo tipo di trattamento vengono selezionati nel corso della visita andrologica.

PILATES GRAVIDANZA

Il Pilates tonifica i muscoli, rinforza le articolazioni e aiuta a mantenere una posizione corretta. Con l'incedere della gravidanza, sentirai un peso sempre più acuto su schiena e arti inferiori, affaticandoti e aumentando il rischio di problemi osteo-muscolari.

Per questo, il Pilates in gravidanza ti permette di controllare continuamente la tua postura, correggendo abitudini errate e dando un concreto supporto ai vari apparati. Sappi infatti che uno degli avvenimenti gestazionali è lo spostamento del tuo baricentro negli ultimi mesi di gravidanza: per questo molte donne incinte camminano male, si sentono scoordinate e soffrono di continuo mal di schiena. Ebbene, facendo degli esercizi quotidiani di Pilates potrai contrastare questo fastidio, permettendo il riallineamento dell'asse corporeo con il feto.

GINNASTICA IPOPRESSIVA

Un nuovo metodo di riprogrammazione posturale globale creato dal Dott. Marcel Caufriez, che ci permette di tonificare la fascia addominale e il pavimento pelvico mentre riequilibriamo la statica della colonna vertebrale. In origine è stata creata per la prevenzione post-parto. Il suo obiettivo era creare una ginnastica che fosse benefica per la fascia addominale senza effetti negativi per il perineo. A posteriori, diversi studi hanno dimostrato l'implicazione terapeutica positiva della Ginnastica Addominale Ipopressiva nelle problematiche posturali.

Funzione degli addominali: Questi muscoli permettono di assicurare un corretto equilibrio e una buona mobilità della schiena e del bacino. Con la loro tonicità partecipano alla qualità di funzioni vitali come la respirazione, la digestione e la circolazione sanguigna. La loro corretta tonicità assicura, anche, il punto vita delineato e l'addome compatto.

PELVIC CLINIC ITALIA, via Ferraris 10, 43036 Fidenza.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia