Pavimento pelvico

Anatomia e funzioni

Il pavimento pelvico costituisce la chiusura in basso del tronco e raccoglie i visceri. È costituito da muscoli e da un particolare tessuto chiamato connettivo, queste strutture possono essere descritte come un'amaca, quindi una forma concava convessa sospesa tra due punti fissi. I due punti fissi sono il pube davanti e il coccige dietro lateralmente la struttura attaccata ad altri muscoli tramite tendini e legamenti.


Si parla di Pavimento Pelvico, ma in realtà questa struttura è composta di tanti circoli muscoli disposti in tre livelli:

  1. Quello più profondo, più vicino ai visceri è collocato il muscolo elevatore dell'ano, il più grande di tutti. Questo muscolo a sua volta è composto da più fasci uno dei quali, il fascio pubo-rettale è importante per la continenza anorettale.
  2. Quello intermedio che occupa la metà anteriore della zona genitale, qui sono collocati i muscoli trasverso profondo e superficiale del perineo. 
  3. Quello più superficiale dove ci sono due coppie di muscoli importanti per la sessualità, ischio- cavernosi e bulbo cavernosi, e lo sfintere anale esterno.

La muscolatura del pavimento pelvico è attraversata da dei canali, uretra, canale anale e vaginale nella donna. Questi canali sono contornati da tessuto muscolare. Il Pavimento Pelvico è coinvolto nella funzione urinaria, anorettale, sessuale, riproduttiva. Il pavimento pelvico ha anche un'azione di tipo biomeccanico e di sostegno.

FUNZIONE URINARIA

La vescica è considerata il serbatoio dell'urina. È fatta per riempirsi e svuotarsi. La sua parete è costituita da un muscolo che si chiama detrusore, che si contrae e si rilascia a seconda della necessità: durante la fase di riempimento dell'urina il muscolo è rilasciato, mentre durante la fase di svuotamento si contrae per favore all'uscita dell'urina. Il detrusore è regolato dal sistema nervoso autonomo o vegetativo. Sulla superficie interna della vescica sono presenti alcune cellule particolari collegate ai mezzi che attraverso le vie nervose del midollo spinale informano il cervello sullo stato di riempimento vescicale. 

Il segnale di riempimento vescicale arriva al cervello intorno ai 250 ml di riempimento che corrisponde in media a un intervallo di circa 34 ore tra una minzione l'alta.durante la notte e normale non mingere.

L'uretra è il canale che permette il passaggio dell'urina dalla vescica all'esterno. Attorno a questo piccolo canale, nello spazio più vicino alla vescica e in quello più lontano sono presenti fibra muscolare di forma circolare che appartengono al pavimento pelvico, e che stringono l'ora età per la maggior parte del tempo. Questi sono gli sfinteri e stanno sempre stretti, cioè chiusi mantenendo la continenza.

Il pavimento pelvico partecipa alla funzione urinaria attraverso gli sfinteri, si può quindi affermare che il pavimento pelvico la vescica fanno il loro posto dell'altro.l'attività volontaria della muscolatura è solo per lo sfintere uretrale esterno.

La vescica deve essere svuotata ogni 3-4 ore durante il giorno, non si deve svuotare la vescica in modo preventivo, normalmente non dovremmo svegliarci per fare la pipì la notte.


FUNZIONE ANO-RETTALE

Il pavimento pelvico insieme al canale anale il retto e l'ano partecipano alla funzione edificatoria cioè l'eliminazione di feci che è il prodotto di scarto della digestione. Il retto è una piccola sacca di circa 5 cm situata al di sopra dell'uscita esterna dove c'è l'ano. È costituita da tessuto muscolare la cui contrazione sabato a favorire la defecazione e questo movimento è regolato dal sistema nervoso autonomo, ciò significa che non si può defecare a comando. Sulle pareti del retto sono presenti specifiche cellule che informano il cervello quando ratto è pieno e alla necessità di essere svuotato. Il canale anale è lo spazio tra il retto e l'ano, qui sono collocati i fasci del pavimento pelvico importanti per la continenza e la defecazione.

Lo sfintere anale interno viene regolato dal sistema nervoso autonomo, il suo funzionamento non dipende dalla nostra volontà.

Nella parte più superficiale è presente il pubo-rettale un fascio muscolare che appartiene al muscolo dell'elevatore dell'ano, ettaro una forma di fionda parte dal pube gira intorno al canale anale e ritorna al pube, contribuisce alla nostra continenza rettale, e impedisce parzialmente le feci di fuoriuscire. Si rilassa quando noi decidiamo di andare in bagno per la defecazione, la fionda si allenta il canale si raddrizza e le feci possono uscire.

Lo sfintere anale esterno, contribuisce anche questo alla funzione ano rettale, è un anello che circonda l'ano ed è collocato 1 cm prima dell'esterno.

Normalmente gli sfinteri interni ed esterno e il pubo- rettale mantengono una condizione di chiusura. Quando decidiamo di andare in bagno questi muscoli si rilassano il canale si raddrizza e le feci possono uscire.

È considerato normale svuotare l'intestino tra le due volte al giorno e le 2-3 volte alla settimana. 

FUNZIONE SESSUALE

Il pavimento pelvico partecipa alla funzione sessuale sia nella donna che nell'uomo. Nella donna il p.p permette l'atto della penetrazione vaginale e si contrae ritmicamente durante l'orgasmo. Nell'uomo il p.p partecipa al momento dell'orgasmo e secondariamente a quello dell'erezione.

Nella donna i muscoli della zona genitale agiscono nei seguenti modi e momenti: la vagina può essere considerata come un canale circondata da un manicotto muscolare che l'elevatore dell'ano, uno dei muscoli del pavimento pelvico che ha la funzione di tenere le pareti del canale appoggiate l'una contro l'altra e comporta a una morbida chiusura del canale. Questi muscoli assicurano un buon attrito tra la vagina e il pene. Sono quindi molto importanti per il piacere sessuale sia nella donna che nell'uomo. La doppia coppia di muscoli che parte dal clitoride rispettivamente il bulbo cavernosi e gli ischio cavernosi, si contraggono durante la fase del locale salutando la donna il tipico piacere in quella zona.


Nell'uomo il pavimento pelvico è coinvolto in questo modo: la contrazione della doppia coppia di muscoli bulbo cavernosi rischio cavernosi posti nella parte anteriore della zona genitale urinaria anale, contribuisce a mantenere la lezione è un fenomeno prevalentemente circolatorio. Questi stessi muscoli insieme allo sfintere ore tra Les esterno e alla muscolatura del diaframma o genitale attraverso la loro alternanza di contrazione e rilassamento permettono l'eiaculazione.


È importante mantenere un buon tono e trofismo del pavimento pelvico.


STATICA PELVICA

La statica pelvica è quella funzione che permette agli organi pelvici di mantenere la loro posizione all'interno della pelvi. Il sistema di sospensione è costituito da tessuto connettivo che avvolge i visceri e si ancora alle ossa. Ogni organo quindi risulta sospeso e mantenuto in posizione, questa funzione è fondamentale per non far spostare gli organi dalla loro posizione originaria.

I visceri pelvici hanno un ulteriore sistema di sostegno che è costituito dei muscoli del pavimento pelvico che fanno da base d'appoggio.gli organi pelvici vengono quindi mantenuto in posizione da un doppio sistema, sospensione e sostegno, questo sistema viene chiamato statica pelvica.

Il pavimento pelvico contribuisce alla funzione della statica pelvica attraverso i muscoli che sostengono i visceri e al tessuto connettivo che gli avvolge e li sospende all'interno della pelvi.


FUNZIONE RIPRODUTTIVA

Il pavimento pelvico è un ruolo importante durante la gravidanza il parto. Durante la gravidanza il corpo della donna subisce molti cambiamenti, anche il Pavimento Pelvico subisce delle trasformazioni, deve infatti aumentare la sua resistenza perché con l'aumentare della pancia e della bambina, deve sostenere sempre di più un peso maggiore.

Nello stesso tempo però il pavimento pelvico deve prepararsi al parto, deve diventare quindi più elastico e morbido perché il patto consiste in un importante stiramento muscolare.proprio per migliorare l'elasticità durante la gravidanza viene prodotto da una sostanza chiamata relax Ina, che ha il compito di ammorbidire i muscoli e le articolazioni.

Troppo spesso i muscoli del pavimento pelvico non vengono sufficientemente presi in considerazione durante la gravidanza. Una buona preparazione della struttura muscolare è importante per: facilitare gli ultimi centimetri di fuoriuscita del bambino, prevenire sintomi che si possono presentare dopo il parto, come incontinenza prolasso e dolore durante rapporti; prevenire l'episiotomia.

FUNZIONE BIOMECCANICA

Il pavimento pelvico essendo collocato all'interno del bacino, risente delle sue azioni quali creare stabilità per il movimento degli arti e dirigere le pressioni addominali. Ogni movimento che noi facciamo anche solo per spirale, si ripercuote sul pavimento pelvico.

Attività di Pavimento Pelvico è sensibile agli eventi biomeccanici, compresa la postura e agli adattamenti che il corpo i vari segmenti fanno per mantenere una posizione.

Azione di stabilizzazione fatta dal bacino insieme al tronco, significa che ogni movimento degli arti è possibile grazie muscoli e articolazioni degli arti stessi ma anche grazie a un'azione dei muscoli del bacino, detto anche ad Pavimento Pelvico.il Pavimento Pelvico diaframma respiratorio e la loro contrazione quasi contemporanea avviene prima del movimento degli arti al fine di creare stabilità nella parte centrale del corpo.

Gestione delle pressioni intra-addominali, la cavità addominale costituita da quattro lati, la parete addominale, il diaframma respiratorio, la colonna vertebrale e i muscoli del pavimento pelvico. La tenuta e la consistenza di una parete determina quanto essa si lasci modificare dalla pressione.per esempio in risposta un colpo di tosse che prevede una massiccia contrazione della parete addominale, il Pavimento Pelvico dovrà contrarsi molto che farsi che tale pressione vengo diretta verso l'alto. 

La respirazione, consiste in un movimento di una parete della cavità addominale che si va poi altre quattro ore sulle altre pareti. Ogni volta che il diaframma scende verso il basso aumenta la pressione addominale.

Muscoli addominali, ogni volta che si contrae il Pavimento Pelvico anche una parete dei muscoli addominali lavora, in particolare il più profondo degli addominali che è il trasverso; al contrario ogni volta che si contraggono direttamente i muscoli addominali come nella tosse, o indirettamente sollevando un peso, si contraggono anche anticipatamente i muscoli del pavimento pelvico.

PELVIC CLINIC ITALIA, via Ferraris 10, 43036 Fidenza.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia